
Come vivono

Secondo l'invito evangelico
Lo stile di vita del Cooperatore e della cooperatrice fa riferimento allo spirito delle beatitudini evangeliche. Un comportamento che investe tutta la vita del cristiano. Ed è soprattutto con la propria vita che si annuncia il Vangelo, assai meglio che con le sole parole. Riferendosi alla beatitudini del Vangelo, il Progetto di Vita Apostolica dei Salesiani Cooperatori ne elenca alcune: usare la libertà in obbedienza al piano di Dio; amminstrare i beni con distacco e in spirito di povertà evangelica; vivere la sessualità secondo una visione evangelica di castità e di delicatezza; privileggiare i valori dello spirito ; riconoscere la sofferenza, la non violenza e il perdono come occasioine di crescita e arricchimento interiore.
A tutti i cristiani sono proposti i consigli evengelici secondo espressioni diverse, relative alla vocazioine , alle capacità e alle condizioni di vita di ognuno. Ai Cooperatori , don Bosco ha chiaramente domandato di realizzare nella loro vita ciò che possono realmente accettare delle esigenze evangeliche di castità poverta' e obbedienza, Ma è possibile?
Si, a patto di fondare questo impegno sull'aiuto di Dio sulla sua Parola e non solo sulle forze umane:"Senza di me no potete far nulla